ACCORDO TEMPO VESTIZIONE IN ASP: “PACCO” DI NATALE?!

Riteniamo fumosa e poco chiara la proposta presentata oggi in assemblea alle lavoratrici e lavoratori ASP, da parte di CGIL, CISL e UIL in merito al riconoscimento dei tempi di vestizione.
Proposta che ha ottenuto i voti favorevoli della maggioranza dei lavoratori presenti, ma essendo priva di dettagli , da decidere in seconda battuta in appositi tavoli tecnici tra sindacati e azienda, ha di fatto rappresentato una  delega in bianco.
COME LAVORATRICI/LAVORATORI, ISCRITTI E DELEGATI USB NON CI STIAMO!
Torniamo a ribadire che il tempo impiegato per vestire e svestire la divisa deve essere riconosciuto come orario di lavoro è perciò retribuito. Questo va fatto da subito, in modo reale e definitivo, non in un ipotetico futuro.
E’ un diritto che spetta a chiunque sia obbligato a indossare una divisa per lavorare, anche in assenza di specifiche previsioni contrattuali  e soprattutto indipendentemente dall’attuale situazione di emergenza epidemiologica, che rappresenta un aggravio di tempo legato all’uso dei dpi e alle varie procedure di sicurezza imposte, da considerare come maggiorazione al normale tempo di vestizione,  non certo come data di scadenza di quest’ultimo.
Siamo contro un riconoscimento di diritti a “termine” , e altrettanto , alla trasformazione di un diritto che ci viene negato da anni  (e che deve essere retribuito con tanto di arretrati!) ,  in un bonus di cui “accontentarsi”, come riportato nella nota dell’ agenzia di stampa DIRE.
L’unico Bonus di cui avremmo voluto sentire parlare è il Bonus Covid, non riconosciuto dalla Regione per il personale socio-sanitario, ma neanche preso in considerazione dalla delegazione trattante in ASP Città di Bologna.
Diversamente è andata a Parma, in ASP AD PERSONAM, dove i delegati USB in RSU sono riusciti a ottenere un bonus covid per tutti i lavoratori che hanno dovuto affrontare l’emergenza e/o che hanno contratto il virus sul posto di lavoro,prevedendo uno specifico stanziamento di risorse dal fondo.