Bologna, COOP Alleanza: emergenza caldo e peggioramento delle condizioni di lavoro. USB proclama 8 ore di sciopero in tutti i punti vendita dell’area metropolitana
Dopo le segnalazioni e le denunce dei giorni scorsi verso Coop Alleanza sulla malagestione dell’emergenza caldo e al grave rischio di stress termico, Usb insieme alle proprie rappresentanze aziendali ha deciso di proclamare un pacchetto di 8 ore di sciopero.
Lo sciopero si rende necessario perché Coop Alleanza continua a non rispondere alle richieste di intervento sul rispetto, nei punti vendita, delle norme sulla salute e sicurezza previste in occasione dei picchi di caldo intenso e alto tasso di umidità che in questi giorni sta interessando tutta la regione.
Le lavoratrici ed i lavoratori di tutti i punti vendita sono in estrema difficoltà poiché gli impianti di climatizzazione interni risultano spenti o mal funzionanti. Ci vengono segnalate situazioni in cui le addette alle casse sono costrette a portarsi i mini ventilatori da casa, le addette alle promozioni con i ventagli oppure addirittura malesseri generali. È da diverse settimane che segnaliamo questa situazione rimasta irrisolta.
Per tali ragioni, USB ha deciso di proclamare un pacchetto di 8 ore di sciopero da effettuarsi a partire dalla giornata odierna di mercoledì 24 luglio: non solo contro la malagestione di Coop Alleanza, che sta dimostrando di anteporre gli interessi economici alle condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche a tutela della salute e sicurezza degli stessi.
USB Bologna