Bologna, People Mover e rete filobus: in liquidazione coatta la società Tecnologia e Mobilità. USB: necessario reinternalizzare

Bologna -

Un altro grave problema per il trasporto pubblico di bologna e per Tper: l’azienda “Tecnologia e Mobilità” è stata posta in liquidazione coatta amministrativa.

Questa azienda gestisce l'appalto di Tper sulla manutenzione impianti elettrici, gli interventi sul People Mover, e il funzionamento di tutto le linee di filobus della città di Bologna.

Ancora denunciamo che in Tper la filiera degli appalti porta inevitabilmente alla ciclicità del fallimento delle aziende sottoposte al subappalto di una catena contorta che gioca al ribasso economico in barba alla professionalità e della presenza storica del personale.

Riteniamo che bisogna prendere finalmente prendere atto della realtà e procedere verso la reinternalizzazione dei servizi fondamentali del trasporto pubblico a partire dall’emergenza del personale attualmente dipendente di Tecnologie e Mobilità.

Reinternalizzare nel più breve tempo possibile per fondamentali motivi: la conoscenza tecnica per la gestione degli interventi, la capacità e la professionalità dei dipendenti; parliamo di interventi alla rete filoviaria, parliamo di manutenzione del People Mover e tanti altri interventi minori.

Ora Tecnologie e Mobilità è stata messa in liquidazione coatta, negli ultimi mesi abbiamo informati tutti, Comune, SRM, Città Metropolitane (che ha attivato il tavolo di crisi), ma soprattutto Tper.

Questa è una crisi annunciata da tempo ma sembra che nessuno abbia veramente presente che, se si ferma questa attività, si fermano servizi importanti della nostra città.

Come sindacato facciamo un appello a tutti gli attori coinvolti in questa brutta vicenda per mettere in campo l’unica soluzione, la reinternalizzazione delle attività e dei lavoratori, per garantire la continuità del servizio e tutelare i posti di lavoro.

 

USB Bologna