Bologna: TPER condannata per comportamento antisindacale

Bologna -

Il tribunale di Bologna ha dato piena ragione all'Unione Sindacale di Base, che aveva presentato ricorso in merito al comportamento antisindacale tenuto dall'azienda di trasporto pubblico locale.

Condanna per condotta antisindacale per l’azienda di trasporto pubblico TPER nei confronti del sindacato USB: ad accertarla, con decisione datata 24 luglio, è il giudice del lavoro del Tribunale di Bologna Alessandro D’Ancona.

Il ricorso, ex articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, era stato presentato dall’USB a fronte al rifiuto da parte dell’azienda di ripristinare corrette relazioni sindacali come previsto dalle norme contrattuali.

La società di trasporto pubblico è stata condannata per non aver convocato la USB al tavolo delle trattative per la stipula del nuovo accordo integrativo aziendale in violazione degli obblighi previsti dal contratto collettivo nazionale di settore e per aver negato corrette relazioni sindacali.

Il tribunale di Bologna con questa sentenza di condanna ha accolto totalmente le ragioni avanzate da USB contro un comportamento antidemocratico e anticostituzionale che mirava a far fuori dal confronto sindacale la nostra rappresentanza aziendale.

Questa sentenza è un importante passo per affermare diritti sindacali, per garantire alle lavoratrici e lavoratori di TPER il diritto alla libertà di associazione sindacale, l'agibilità democratica ad un sindacato conflittuale e di classe.

Rimane il fatto grave che, in una azienda pubblica partecipata da Regione e Comune, si sia dovuto ricorrere all’intervento della magistratura per ripristinare un diritto sindacale che è stato calpestato sistematicamente dalla dirigenza di TPER.

In un periodo in cui di democrazia sindacale nel Paese c’è ne ben poca, USB ritiene importante la vittoria di questo ricorso, in quanto metterà l’organizzazione sindacale in grado di dare il proprio contributo al rinnovo del contratto integrativo aziendale soprattutto in una condizione di estrema crisi del sistema del trasporto pubblico locale che richiederebbe salari dignitosi, la massima efficienza, sicurezza e affidabilità.

L'Unione Sindacale di Base nel manifestare grande soddisfazione per la sentenza ringrazia i legali Bartolo Mancuso e Guglielmo Giuliano e tutte le lavoratrici e lavoratori che hanno sostenuto con determinazione il sindacato.

 

USB Lavoro Privato TPL