COMUNE DI BOLOGNA, INFEZIONE DA COVID19 UFFICI DI QUARTIERE

Bologna -

 

USB SCRIVE ALL'AMMINISTRAZIONE ED AL SINDACO.

 

 

Alcuni giorni fa USB è venuta a conoscenza che, presso gli uffici del Quartiere Borgo-Reno, si è verificato un caso di infezione da COVID 19.

Il 31 Marzo USB ha scritto all'Amministrazione ed al Sindaco per chiedere quali misure il Comune stia adottando per evitare la diffusione del contagio, considerato che non si tratta del primo caso di infezione presso l'Ente.

In particolare, al fine di tutelare la salute dei lavoratori e della cittadinanza tutta, USB ritiene necessario e chiede all'Amministrazione l'immediata chiusura della sede, la segnalazione alle autorità sanitarie competenti territorialmente del caso e del personale che è venuto a contatto con l'affetto da COVID19, la sanificazione della struttura con attenzione alle misure di protezione per il personale addetto alle pulizie e l'osservanza delle disposizioni in materia di assenza del personale per motivi legati al contagio.

Inoltre, è stato chiesto che l'Amministrazione pubblichi e comunichi alle Organizzazioni Sindacali ed agli RLS i dati relativi al contagio del personale affinché si possa verificare l'adozione di tutte le misure necessarie a tutelare i dipendenti e la cittadinanza.

Infine, si è ribadito la necessità di tutelare tutto il personale evitando la presenza in sede con l'attivazione dello smart working e dotando tutti i dispositivi utili a prevenire il contagio.

La salute dei dipendenti e dei cittadini deve essere la priorità e l'Amministrazione deve agire tempestivamente per mettere in campo tutte le misure necessarie.

 

USB Comune di Bologna

USB Pubblico Impiego Emilia Romagna