E' inaccettabile che si spendano centinaia di migliaia di euro per il veglione di capodanno, per cancellare i graffiti, che si aumenti la tassa sui rifiuti solidi urbani e che contemporaneamente si licenzino decine e decine di lavoratori precari.

Reggio Emilia -

La R.d.B./C.U.B. di Reggio Emilia aderisce alla manifestazione di sabato prossimo 19 dicembre promossa dal comitato “NOpacchettosicurezza”, condividendone in pieno le motivazioni.

Anche a Reggio e provincia si fanno ormai sentire le influenze delle politiche governative di matrice leghista, impregnate di razzismo e odio per ogni diversità, si moltiplicano le ordinanze anti mendicanti, si applica la segregazione dei figli dei lavoratori immigrati fin dalle scuole dell’infanzia; se un lavoratore immigrato perde il posto a causa della crisi, senza alcuna colpa da parte sua, viene considerato clandestino e braccato come un delinquente, rinchiuso senza processo in un CIE fino a sei mesi e poi espulso.

Vengono pesantemente limitate le libertà di manifestare, se non sotto pesantissime condizioni ricattatorie come cauzioni assurdamente alte.

Per contrastare questa deriva securitaria e liberticida serve una forte mobilitazione che parta dalla base, dai lavoratori, dai comuni cittadini.

Per questo saremo in corteo sabato prossimo, e invitiamo tutti i lavoratori iscritti e simpatizzanti del sindacalismo di base ad unirsi alla manifestazione.

Il ritrovo è fissato per le 14.30 alla Gabella di via Roma.

Reggio Emilia 16 dicembre 2009