IN 300 SOTTO LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER DIRE NO AI COSTI DELLA CRISI ECONOMICA.

Oltre 300 lavoratori hanno manifestato oggi sotto al Consiglio Regionale in Aldo Moro, la gran parte di questi lavoratori è arrivata sul posto partecipando ad una carovana di macchine, pullman, motorini e biciclette che è partita da Borgo Panigale. Una manifestazione per dire che i licenziamenti, la precarietà e le speculazioni devono essere fermate e per farlo è necessario una radicale modifica delle politiche regionali fino a qui perseguite. Erano presenti in piazza i lavoratori di ATC in sciopero contro la privatizzazione, lavoratori cassa integrati e in mobilità, famiglie che rivendicano il diritto alla casa e delegazioni di lavoratori pubblici, tutti uniti dalla consapevolezza che i costi delle crisi economica non possono e non devono essere pagati dai lavoratori e dai ceti popolare in generale. Una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dal Presidente dell’ Assemblea Legislativa Matteo Richetti, il quale si è dimostrato sensibile alle ragioni della manifestazione e ha garantito un proprio impegno istituzionale sulle varie questioni a partire dalla drammatica situazione che stanno vivendo i lavoratori della ex Coop. Anzolese ora in cassa integrazione. Contestualmente una delegazione di lavoratori ATC è stata ricevuta dall’Assessore Peri che ha garantito il coinvolgimento, da ora in poi, nelle relazioni sindacali, anche del sindacato di base, ma allo stesso tempo ha dato risposte insufficienti sul tema delle privatizzazioni del trasporto pubblico locale che ci inducono a continuare la mobilitazione. Successivamente la delegazione ha incontrato i rappresentanti regionali del PRC e del movimento Cinque Stelle con i quali si è concordato un intervento comune su alcune questioni al centro della manifestazione odierna, nel pomeriggio una delegazione ha incontrato anche i rappresentati del SEL. Durante la manifestazione ci è giunta anche una lettera a firma del Presidente Regionale Vasco Errani nella la quale si dice disponibile ad incontrarci il prossimo 25 maggio. La nostra delegazione sta proseguendo negli incontri con altri gruppi consiliari interessati ai motivi della protesta. Alla manifestazione hanno partecipato RdB, SdL, Snater e anche la Uil trasporti per ATC.

Bologna,13/05/2010

p. Federazione RdB Massimo Betti