Körber Tissue (ex Fabio Perini): dalla crisi a un anno straordinario per vendite e fatturato. Ai lavoratori premio di risultato superiore ai 2000 euro

Bologna -

Nell’incontro tra la Direzione del gruppo Körber Italia e la rappresentanza dei lavoratori assistita da USB Lavoro Privato tenutosi mercoledì 15 dicembre si è parlato della situazione economico-produttiva del 2021. Anno straordinario in termini di produzione, superiore ad ogni più rosea aspettativa, così come per il fatturato. e per il 2022 si prevede un portafoglio ordini abbastanza consistente soprattutto per il lancio della “Casmatic Zephyrus” una nuova linea di packaging che andrebbe a incrementare e migliorare la capacità produttiva nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Esprimiamo piena soddisfazione per i risultati che lo stabilimento bolognese ha raggiunto, ricordando che all’inizio dello scorso anno era in piena crisi e la direzione aveva avviato una procedura di licenziamenti collettivi con l’obiettivo di chiudere lo stabilimento, scongiurata poi da un accordo sindacale che ha visto la fuoriuscita volontaria incentivata di 40 dipendenti ed il rilancio dello stabilimento. Oggi fortunatamente siamo lontani da quella triste vicenda e l’azienda è tornata ad assumere.

A fronte di ciò il 2021 sarà sostanzioso anche per le lavoratrici ed i lavoratori che porteranno a casa un premio di produzione superiore ai 2000 euro, frutto dell’accordo di secondo livello siglato alla metà di quest’anno.

È stato normato, inoltre, il “Lavoro Agile” il quale prevede adesione su base volontaria, diritto alla disconnessione, il buono pasto sostitutivo alla mensa, e la definizione precisa del perimetro temporale di utilizzo per un massimo di 8 giornate al mese.

Siamo consapevoli che permangono problemi da affrontare, sia sul piano organizzativo che quello occupazionale, che inizieremo ad affrontare in una prospettiva di rinnovo generazionale già dal prossimo mese di gennaio.

USB Lavoro Privato Bologna - settore Industria

Bologna, 17 dicembre 2021