Lunedì 7 dicembre sciopero SETA: basta differenze contrattuali e discriminazioni tra i lavoratori assunti prima e dopo il 2012

Modena -

Nei prossimi giorni sono stati calendarizzati incontri in SETA per discutere del trattamento economico e normativo dei lavoratori assunti dal 2012. Dovrebbe essere una buona notizia ma le modalità con le quali stanno organizzando la trattativa non ci convincono per nulla.

Manca l’obiettivo condiviso di andare finalmente verso il superamento delle differenze contrattuali tra assunti prima e dopo il 2012. Una differenza che indebolisce tutte le lavoratrici e lavoratori di SETA anche quelli assunti con pieni diritti contrattuali: non è solo una logica di risparmiare sulla pelle dei lavoratori ma è anche la logica del “divide et impera”.

Se il percorso di trattative scelto dall’azienda e accettato dalle altre organizzazioni sindacali è quello di un ulteriore accordo o contratto specifico per i lavoratori post 2012 allora è chiaro che non c’è la volontà sindacale e politica di rimediare a questa ingiustizia.

Un altro fatto concreto è che non riescono (meglio, non vogliono) ad armonizzare i contratti dei tre bacini, questo fa sì che diventa ancora più debole la contrattazione per i nuovi assunti;  questo va verso la completa dismissione dei vecchi contratti aziendali.

Logiche da aziendalismo a basso costo, incapace di ragionare sul futuro del servizio pubblico, incapace di garantire qualità del lavoro e del servizio per la cittadinanza.

Il 7 dicembre scioperiamo e uno dei punti della nostra vertenza è l’attenzione sul contratto degli assunti dopo il 2012, a loro ci rivolgiamo affinché non subiscano passivamente tutto quello che vorranno fare uscire dalla trattativa (non a caso approfittando del periodo festivo).

Gli strumenti sono la lotta, la mobilitazione, la richiesta di un vero referendum sull’eventuale accordo, un referendum che deve garantire ai lavoratori assunti dopo il 2012 di esprimersi sulle proposte che li riguardano direttamente e respingerle se giudicate negativamente.

Aspettiamo tutti i colleghi e le colleghe ai gazebo che allestiremo presso i depositi e punti di ritrovo nei prossimi giorni di dicembre, incominciando da quello del giorno 7 dicembre presso il deposito di Strada Sant’Anna a Modena, dalle ore 08.00 alle ore 18.00, durante le ore di sciopero che sarà di 24 ore, differenziato in merito alle fasce orarie di garanzia previste nei bacini gestiti da SETA S.p.A. Uffici e impianti fissi, intera giornata

Modena 02 dicembre

USB Lavoro Privato Modena