Marcegaglia Ravenna, altissima adesione allo sciopero: vogliamo aumenti salariali strutturali
Alla Marcegaglia di Ravenna adesione altissima allo sciopero di 8 ore, indetto dalle RSU di USB e FIOM a sostegno del contratto di secondo livello. Dopo mesi di trattativa, USB e Fiom hanno rotto il tavolo di fronte alla chiusura totale dell'azienda alle richieste dei lavoratori.
La piattaforma presentata e approvata dai lavoratori prevede: PdR da 1375 euro attuali a 1650, con 150 in più sulla parte fissa del premio, 2 scatti l'anzianità aggiuntivi e 400 euro di consolidamento finale in paga oraria, alla scadenza del contratto su 14 mensilità.
Dopo molti anni e in un contesto di abbassamento generale dei salari e inflazione in crescita, si sciopera in Marcegaglia Ravenna per il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale, uno sciopero che pone con forza la questione del salario.
Nei giorni scorsi USB Lavoro Privato, Fiom-CGIL e i rispettivi delegati hanno sottoposto ai lavoratori un pacchetto di 24 ore di sciopero, la risposta è stata un’adesione altissima allo sciopero e linee ferme sin dalle prime ore dell’alba. I lavoratori chiedono oltre agli aumenti salariali strutturali la fine del ricorso ai provvedimenti disciplinari come sistema persecutorio diffuso.
Usb Marcegaglia