Mozione lavoratori RER contro art. 50 LR 4/2010

Bologna 18 marzo 2010

Si è svolta in data odierna l'assemblea dei lavoratori della Regione Emilia-Romagna per dibattere sull'art. 50 della L.R. 4/2010, che prevede privatizzazioni di attività e settori dell’Ente Regione e trasferimento d'ufficio del relativo personale alle costituende aziende private.

La grande partecipazione all'assemblea in termini quantitativi e di interventi, oltre ad essere un positivo ritorno al protagonismo dei lavoratori, è la dimostrazione della preoccupazione sugli effetti e conseguenze dei contenuti dell'art. 50 LR 4/2010, approvata in fretta e furia nell'ultima seduta consiliare di questa legislatura senza alcun confronto sociale e tanto meno sindacale.

L'assemblea ha in sostanza chiede una inversione di rotta da parte della giunta della prossima legislatura su questo tipo di scelte devastanti per il personale regionale e per i cittadini tutti.

Inoltre, auspica il ripristino del confronto democratico anche da parte dei politici, così come dimostrato con la partecipazione all'assemblea stessa del candidato presidente Favia del Movimento 5 Stelle e del candidato IDV Cianciulli, unici a rispondere con propria presenza e disponibilità al dibattito pubblico tra tutti i candidati invitati. Il presidente uscente e candidato presidente Errani, invece, ha inviato a RdB una comunicazione con la quale informava della disponibilità ad incontrarsi in data da concordare per approfondire le tematiche oggetto dell'assemblea.

p/RdB ente Regione Emilia-Romagna

Letizia Arcuri - Fiorenza Rossi