NASCE IL COORDINAMENTO CONFEDERALE USB EMILIA-ROMAGNA

INDIPENDENZA e CONFLITTO – NO AL NUOVO PATTO SOCIALE

Sabato 15 gennaio si è svolto a Bologna, presso la sala conferenze del Circolo Katia Bertasi, il primo congresso regionale confederale della Unione Sindacale di Base (USB) al quale hanno partecipato oltre 100 delegati in rappresentanza delle varie province e settori

E’ stata un’ importante occasione di dibattito politico sindacale in un momento sociale in cui la lotta di classe al contrario, attuata dal padronato nei confronti dei lavoratori dipendenti sta raggiungendo livelli molto alti, nel paese e nel nostro territorio regionale.

I venti interventi dei delegati hanno messo al centro la necessità di costruire in tempi brevi, in ogni luogo di lavoro e in ogni territorio, uno sciopero generale e generalizzato come risposta a questi attacchi.

Significativo il fatto che esponenti dei sindacati Snater e Orsa (unici invitati esterni al congresso) siano intervenuti nel merito degli argomenti riportati nella relazione introduttiva e abbiano ribadito il loro interesse ad un rapporto concreto e fattivo con USB .

E’ stato un momento importante anche per la vita interna a USB in quanto l’assemblea congressuale ha costituito ufficialmente la Confederazione regionale USB, con l’elezione degli organismi dirigenti.

Questi ultimi avranno il compito di preparare già dai prossimi giorni le iniziative e vertenze regionali, a partire dalle modalità dello sciopero dei metalmeccanici del 27 gennaio ed in preparazione dello sciopero generale nazionale che la USB propone al sindacalismo di base e conflittuale per febbraio/marzo.

Bologna 17 gennaio 2011