Nessun contratto di lavoro, nessun arretrato contrattuale ma tagli e licenziamenti per i lavoratori degli appalti ferroviari.

Bologna -

 

Dopo la piena riuscita dello sciopero indetto dalla CUB Trasporti del 26 6 2009 in molte città italiane (Milano Firenze Pisa) che a Bologna ha visto l’adesione del 100% dei lavoratori degli appalti delle pulizie treni della P.Mazzoni Ambiente e della Coop.Domino Multiservice, i lavoratori si aspettano che la regione Emilia Romagna accolga il loro appello per la salvaguardia dei posti di lavoro e dei salari, per un servizio all’utenza più decoroso di quello che oggi viene offerto a seguito di gare d’appalto al massimo ribasso che non tengono conto della qualità del servizio.

Per i lavoratori degli appalti ferroviari come quelli della P. Mazzoni Ambiente e del subappalto della Cooperativa Domino Multiservice, la mancata sottoscrizione del nuovo contratto nazionale della mobilità del 30\03\2009 si somma alle incertezze legate al rinnovo dell’appalto, inoltre non viene loro pagato l’aumento contrattuale e l’una- tantum dell’accordo del 30/4/2009.

Addirittura i lavoratori Domino M di Bologna che percepiscono la busta paga il giorno 20, questo mese l’hanno ricevuta in ritardo di giorni 2 e con la sorpresa che gli è stato dato “a mano” un’importo di 200 euro , senza avvisare e con la promessa di avere il mancante (all’incirca 600 euro) successivamente ma non vi è nulla di certo.

Questa situazione sta mettendo agitazione ed incertezza sul destino di questi lavoratori tra voci di licenziamenti a causa della riduzione delle risorse economiche destinate al settore, ed alla non limpidità della gara d’appalto. inducendo gli stessi a iniziative di lotta e con l’iniziativa di sciopero per il giorno 26\06\2009 dalle ore 09.01 alle 17.00.

 

La CUB Trasporti, che rifiuta la logica secondo la quale devono essere i lavoratori ed i viaggiatori a pagare per scelte sbagliate fatte sulle loro spalle, sostiene la lotta dei lavoratori degli appalti e rivendica:

- mantenimento di tutti i posti di lavoro ed un loro incremento per migliorare la condizione dei lavoratori (clausola sociale) e l’igiene delle vetture ferroviarie

- mantenimento del CCNL delle attività ferroviarie e dell’accordo di confluenza del 19\11\2005

- piena applicazione dell’art. 2 dell’accordo di confluenza di settore nel CCNL delle attività ferroviaria riguardante l'applicazione, per tutti i lavoratori impiegati nelle attività ferroviarie (diretti, indiretti, soci di cooperative, ecc.) del contratto, dell'anzianità, del passaggio diretto dalla ditta cessante alla ditta subentrante, del trattamento retributivo e normativo.

MARTEDI’ 30 GIUGNO 2009 - ORE 15.00

PRESIDIO

PRESSO LA SEDE DELLA

REGIONE EMILIA ROMAGNA

PIAZZA ALDO MORO - BOLOGNA