Riaprono Le Scuole, Siamo Davvero Pronti? Lettera aperta a tutte le famiglie e ai genitori eletti nei Consigli di Istituto di Bologna e provincia

USB Bologna ha inviato una lettera aperta a tutte le famiglie e ai genitori eletti nei Consigli d'Istituto delle scuole di Bologna e provincia affinché tutti possano partecipare all'assemblea che riunirà genitori, studenti, docenti, educatori e ATA lunedì 14 settembre alle ore 18 al parco della Zucca ingresso via Saliceto 3 a Bologna.

A seguire e in allegato il testo della lettera.

 

Bologna -

Lettera aperta a tutte le famiglie e ai genitori eletti nei Consigli di Istituto di Bologna e provincia 

Il giorno 14 settembre le scuole riapriranno in un clima di incertezza riguardo a tutti i vari problemi che l'emergenza sanitaria ha messo in luce negli ultimi mesi. 

Decenni di tagli ai finanziamenti pubblici per l’istruzione, di mancate stabilizzazioni dei precari, di mancato adeguamento dell’edilizia scolastica hanno creato le condizioni per le quali oggi la qualità dell’istruzione e la sicurezza dei lavoratori della scuola, docenti educatori e ATA, degli studenti e delle famiglie sono messi a repentaglio. 

Anche un trasporto pubblico inadeguato a garantire le condizioni minime di sicurezza, nel tragitto da casa a scuola, contribuisce ad aumentare il rischio di nuovi contagi. 

La scelta del governo di non agire in maniera strutturale sulle carenze dell'istruzione pubblica non fa che scaricarne le conseguenze sui lavoratori e sulle famiglie. 

Per questo invitiamo le famiglie a partecipare all'assemblea pubblica che si terrà lunedì 14 settembre alle ore 18 al Parco della Zucca (Ingresso via Saliceto 3, Bologna), nella quale si incontreranno lavoratori e lavoratrici della scuola, dei servizi educativi scolastici comunali e delle cooperative in appalto, lavoratori dei trasporti, studenti medi e universitari. 

Vista la situazione abbiamo ritenuto come un preciso dovere il proclamare uno sciopero il 24 settembre per il personale educativo delle cooperative sociali e il 25 per il personale educativo e scolastico, e sempre per il 25, dalle ore 11,30 alle ore 15,30, uno sciopero del personale di TPER per rappresentare alle istituzioni la necessità di trovare soluzioni diverse e strutturali a tutela del diritto all’istruzione e per mettere in sicurezza i lavoratori, i bambini e gli studenti sia nelle aule sia sui mezzi pubblici. 

Riteniamo importante il contributo delle famiglie, in questo momento di crisi e incertezza, perché pensiamo che il diritto alla sicurezza e all'istruzione siano entrambi inviolabili. 

In questa occasione sarà anche presentato un opuscolo analitico sulla sicurezza a scuola in riferimento alla situazione Covid come contributo e strumento di autodifesa sia per i genitori che per i lavoratori. Tale opuscolo è scaricabile al link www.usb.it/fileadmin/archivio/usb/Sicuri__a_scuola.pdf 

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative contattare il gruppo broadcast whatsapp +39 345 912 9811 

Per informazioni e contatti sull'Assemblea 

USB BOLOGNA mail: bologna@usb.it telefono: 0510065997