Scuola e trasporto pubblico, non ci siamo proprio. Lunedì 14 a Bologna assemblea cittadina, verso gli scioperi del 24 e 25
USB: tutelare la salute di tutti è la priorità
La USB organizza per domani, lunedì 14 settembre alle ore 18 al Parco della Zucca (Ingresso via Saliceto 3, Bologna), una assemblea pubblica sulla situazione creatasi a Bologna per la riapertura delle scuole.
Una assemblea che sarà un primo momento di mobilitazione del mondo della scuola e che discuterà delle carenze riguardo la gestione della scuola in presenza e della gestione del trasporto pubblico cittadino che sarà uno dei punti critici del contenimento dell’epidemia ancora in corso.
Le decisioni del Governo, della stessa Giunta regionale di Bonaccini su scuola e trasporto pubblico locale sono contraddittorie e all’insegna della confusione e della minimizzazione dei rischi, le risorse messe in campo non sono sufficienti e le scelte adottate rischiano di vanificare tutti i sacrifici fatti durante il lockdown.
Come sindacato siamo per rendere effettivamente sicura la scuola: una scuola che per essere tale deve essere in presenza; così come siamo per rendere sicuro il trasporto pubblico incrementando le corse e non, come si è scelto, aumentando l’affollamento e riducendo le misure di sicurezza per passeggeri e autisti.
Vista la situazione abbiamo ritenuto come un preciso dovere sociale proclamare uno sciopero il 24 settembre per il personale educativo delle cooperative sociali e il 25 per il personale educativo e scolastico, e sempre per il 25, dalle ore 11,30 alle ore 15,30, uno sciopero del personale di TPER, per rappresentare alle istituzioni la necessità di trovare soluzioni diverse e strutturali a tutela del diritto all’istruzione e per mettere in sicurezza i lavoratori, i bambini e gli studenti sia nelle aule sia sui mezzi pubblici.
13 Settembre 2020
USB BOLOGNA