Scuola: periodo unico di valutazione, sì o no? Richiesta di chiarimenti all'USR

Bologna -

USB scuola chiede all'USR Emilia Romagna e allUSP di Bologna di pronunciarsi sul periodo unico di valutazione affinché sia chiaro dove è riscontrabile un atto di illegittimità rispetto alle decisioni dirigenziali o alle delibere collegiali.

Riteniamo come docenti che la riflessione avviata in molte scuole in merito alle modalità di valutazione e alla scansione dei periodi di valutazione più o meno lunghi dia importanza alle richieste studentesche che in questi anni lamentano ansia scolastica diffusa e una pressione psicologica data da un eccesso di valutazioni e una minore importanza attribuita ai processi di apprendimento.

Occorre avviare anche una riflessione su quelli che qualcuno ha definito i processi di autoritarismo che blindano le scuole in percorsi preconfezionati, che sfiniscono i collegi docenti  con ordini del giorno affollati da delibere di poco conto, che riducono o neutralizzano l'agibilità dei processi decisionali all'interno degli organi collegiali.

Attendiamo che gli uffici scolastici svolgano il loro ruolo di guida con una nota di chiarimento come da nostra richiesta che qui di seguito alleghiamo.

USB Scuola Bologna