Supermercati Coop Bologna: sciopero il 24 e 31 dicembre

Il sindacato USB ha indetto uno sciopero delle lavoratrici e lavoratori di Coop Alleanza di tutta l’area metropolitana di Bologna per le giornate della vigilia di Natale e di fine anno. Una iniziativa di lotta che mira a rivendicare il diritto a conciliare i tempi di vita e lavoro, avere un salario dignitoso e adeguato al costo della vita, il pieno riconoscimento della propria rappresentanza sindacale. Per questo è partita la diffusione dei volantini con l’obiettivo di rafforzare la vertenza e la riuscita dello sciopero.

Sono giornate di lotta che chiudono un anno di mobilitazioni nei punti vendita della Coop che hanno visto la presenza del sindacato USB estendersi in diversi punti vendita a causa del profondo malessere tra i dipendenti dopo la firma dell’ultimo accordo sul rinnovo del contratto aziendale firmato da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs e Coop Alleanza.

Giornate di sciopero che sono coordinate a livello nazionale anche come risposta alle parti datoriali che chiedono la revisione del contratto nazionale su alcuni punti che per le lavoratrici ed i lavoratori sono insindacabili, dalla quattordicesima ai permessi e scatti di anzianità messi in discussione sul tavolo di trattativa.

USB Lavoro Privato