TPL Emilia Romagna: incontro con l’assessorato regionale ai trasporti
Su nostra richiesta si è svolto ieri l’incontro con l’Assessore alla mobilità e trasporti Andrea Corsini. All’incontro hanno partecipato delegati delle principali aziende del trasporto regionale. La delegazione ha esposto l’enorme lista di criticità presenti nei vari bacini sia in termini di condizioni di lavoro, sicurezza e salario, sia in termini di mancanza di qualità del servizio offerto ai cittadini.
Tra bassi salari, turni massacranti e servizi insufficienti la situazione meriterebbe un intervento radicale che permetta il rilancio di un servizio essenziale per tutti e tutte. Inoltre, abbiamo anche affrontato le questioni delle gare d’appalto e del progetto Holding: abbiamo la netta percezione che ogni azienda e ogni territorio stia andando in ordine sparso a partire dalle date indicative per l’avvio delle gare.
Come sappiamo questo incontro si è svolto a un mese dall’appuntamento elettorale e che attualmente l’assessorato è impegnato esclusivamente nell’ordinaria amministrazione. Il problema è che, per risolvere l’attuale situazione di crisi, “ordinaria amministrazione” non può essere il piano per dare soluzioni alle lavoratrici e lavoratori del settore e ai cittadini che subiscono la dequalificazione del servizio.
Nei prossimi giorni, l’assessorato convocherà comunque le aziende di trasporto pubblico locale per i necessari aggiornamenti sulle “criticità”. L’assessorato ha tenuto a “minimizzare” le attuali polemiche sul processo di costituzione della holding TPER e ad auspicare che la prossima giunta regionale prosegua in questo percorso. Da parte nostra la questione fondamentale deve essere non solo il mantenimento dei diritti contrattuali ma il loro miglioramento nelle future fasi del processo.
Noi staremo sempre pronti a far sentire la voce dei lavoratori e, anche se dovremo “aspettare” la nuova giunta regionale, non staremo con le mani in mano e continueremo a combattere per i diritti dei lavoratori e di tutti.
USB Lavoro Privato – Trasporti TPL