TRASPORTO PUBBLICO E MOBILITA’ CITTADINA: INCONTRO PUBBLICO

Bologna -


Proposta di Istruttoria Pubblica sul sistema di trasporto pubblico e mobilità cittadina
 
INCONTRO PUBBLICO
MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE ORE 18.00
SALA CONSILIARE – VIA DELLO SCALO 21 A BOLOGNA
Non è rinviabile l’apertura di una riflessione complessiva sul sistema del trasporto pubblico e della mobilità nella nostra città e nel territorio. Le condizioni di crescente disagio delle lavoratrici e lavoratori del settore, sia dipendenti diretti di Tper che indiretti e gestiti tramite affidamenti e appalti esterni, sono l’aspetto di un più generale stato di disarticolazione e di assenza di governance pubblica e socialmente orientata dell’attuale sistema. Riteniamo che una Istruttoria Pubblica, come previsto dallo Statuto del Comune di Bologna, possa essere un percorso utile per dare una cornice unificante alle specifiche problematiche, e che possa avere come tematiche le seguenti:
1. progetti e investimenti per lo sviluppo della mobilità pubblica nel territorio;
2. organizzazione aziendale, partecipazioni societarie, affidamenti e gestione dei servizi in appalto nel sistema per la mobilità ed il trasporto pubblico locale;
3. politiche per la riduzione della mobilità privata e tutela ambientale.
Questo al fine di promuovere, attraverso un pubblico dibattito, l'elaborazione di proposte innovative nella gestione e nell'offerta dei servizi e nelle forme di ulteriore sostegno e promozione di una mobilità pubblica per il miglioramento della fruibilità cittadina, delle condizioni di lavoro del personale impiegato a vario titolo nel sistema, della tutela ambientale. Invitiamo alla partecipazione all’assemblea per un confronto plurale su questi temi e sulla proposta di Istruttoria pubblica.