USB Scuola Emilia Romagna attiva il ricorso per il recupero dell'anno 2013

Bologna -

Con una recente ordinanza (n. 16133/2024 dell'11.06.2024), la Corte di Cassazione, peraltro facendo seguito ad una ormai corposa giurisprudenza di merito, ha riconosciuto la validità dell'anno 2013 ai fini della progressione economica, retributiva e previdenziale per il personale docente e ATA.
In particolare, vi è da segnalare che a fondamento della pronuncia i giudici hanno posto la lesione del diritto alla progressione di carriera, il quale non poteva e non doveva essere assorbito in un'operazione di carattere economico-generale.

Su questa base USB Scuola Emilia Romagna attiva il ricorso per il recupero dell’anno 2013. Tale ricorso è riservato agli iscritti ed è gratuito.

Hanno diritto all’azione coloro che, attraverso il detto riconoscimento, possono accedere al gradone successivo, più specificamente chi era in ruolo o pre-ruolo già nel 2013 e non ha conseguito il gradone 35. Non possono invece procedere coloro che hanno già proposto ricorso per il riconoscimento integrale della ricostruzione di carriera e chi ha già proceduto senza ottenere il riconoscimento.

Per procedere con il ricorso è necessario inviare una mail a bologna.scuola@usb.it.