Valmet Tissue Converting (ex Fabio Perini): storica intesa per il rinnovo del Contratto Aziendale per i siti produttivi di Calderara di Reno (Bo) e Lucca.

Bologna -

Valmet è una multinazionale finlandese che ad ottobre 2023 ha acquisito la Koerber (ex Fabio Perini), importante azienda produttrice di macchine automatiche per la trasformazione della carta tissue.

 

A fine 2024 le RSU e le Organizzazioni Sindacali dei due siti avevano presentato una piattaforma unitaria per il rinnovo del Contratto Aziendale.

 

Dopo mesi di trattative serrate, con momenti anche di aspro confronto tra le parti e grazie alla mobilitazione delle lavoratrici ed I lavoratori, è stato siglato un accordo storico per il rinnovo del Contratto Aziendale tra USB Lavoro Privato e le rispettive RSU per il sito di Calderara di Reno (Bo), Fiom-Cgil e Fim-Cisl e le rispettive RSU per il sito di Lucca e la Valmet Tissue Converting. Un accordo che ha unificato i trattamenti economico-normativi previsti dalla contrattazione aziendale dei due siti produttivi, migliorandoli in maniera significativa in tutti i suoi aspetti.

 

A gennaio 2026 verrà erogata, in controtendenza rispetto a quanto avvenuto nelle chiusure di alcuni importanti CCNL, tra cui l'ipotesi di accordo del CCNL Metalmeccanici, un'identità di vacanza contrattuale di 700 euro per il 2025, senza rinunciare all'erogazione del salario variabile aziendale, previsto anche per il 2025. A partire dal 2026 saranno aumentate in maniera importante tutte le indennità della retribuzione fissa, ivi comprese le indennità di trasferta, con un meccanismo incrementale, anno per anno, per tutta la vigenza contrattuale. Per il sito di Calderara è stato reso strutturale l'istituto del Premio Feriale, pari a 1000 euro, introducendo un meccanismo di indicizzazione a crescere.

 

Si è raggiunto infine un accordo per un Premio di Risultato che può arrivare fino all'erogazione di 4000 euro su base annua.

 

Per quanto riguarda la parte normativa, da sottolineare l'obbligo di assunzione a tempo indeterminato per i contratti a termine o in somministrazione dopo 15 mesi di lavoro svolti anche in maniera non continuativa.

 

Per quanto riguarda gli appalti, in un'ottica di salvaguardia del perimetro aziendale, ne viene limitato il ricorso, favorendo invece un processo di internalizzazione delle attività, in un’ottica di rafforzamento del personale sociale.

 

È stato poi introdotto l'orario estivo ridotto, come strumento di contrasto delle conseguenza da “stress termico” nei periodi più caldi, insieme ad una maggiore flessibilità dell'orario d'ingresso.

 

Per quanto riguarda la tutela della salute e sicurezza, viene rafforzato infine il ruolo degli RLS, con un meccanismo di verifica e controllo su tutta la filiera produttiva, che prevede anche il coinvolgimento attivo degli RLS delle aziende in appalto.

 

Si tratta, in conclusione, di un accordo su molti aspetti in controtendenza con quanto proviene dalla contrattazione degli ultimi anni, in quanto non solo rafforza tutti gli istituti legati al salario strutturale, ma introduce elementi concreti di contrasto della precarietà, di ricomposizione della filiera produttiva e di tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, che hanno approvato l'accordo, manifestando grande soddisfazione nelle assemblee che si sono svolte nei giorni scorsi.

 

USB Lavoro Privato Bologna

RSU USB Valmet Tissue Converting Calderara di Reno (Bo)