CONGRESSO USB 2017 - COMUNICAZIONE ALLE ISCRITTE E ISCRITTI

Comunicazione alle iscritte e iscritti

Congresso USB 2017

Care compagni e compagni, come sapere la nostra organizzazione ha avviato il percorso del secondo Congresso nazionale della USB che si terrà nelle giornate del 9/10/11 giugno. Il percorso congressuale parte dalle assemblee congressuali aziendali, seguiranno i Congressi provinciali, quelli regionali e a metà maggio quelli nazionali delle categorie del Privato, del Pubblico, dei Pensionati e di Asia. Il nostro è un Congresso che cade in un periodo di crisi che non è soltanto crisi italiana ma crisi internazionale, crisi alimentare, crisi ecologica e crisi nei rapporti politici e militari, con rischi di guerra non soltanto ipotizzati ma reali. Questa fase è un difficile passaggio storico che potrebbe aprire spazi nuovi e diversi per una ripresa generale del conflitto sociale e far intravedere la possibilità di un percorso di mutamento radicale della società.

Questo nostro Congresso servirà a fare un bilancio del lavoro svolto in questi anni e a misurarsi sul prossimo futuro, coscienti di rappresentare una reale alternativa a CGIL, CISL e UIL, un'alternativa costruita sulla partecipazione e non sulla "complicità" con governi ed aziende. Siamo cresciuti, siamo più radicati nel territorio, siamo protagonisti della maggioranza delle iniziative sindacali e sociali nel paese e a livello internazionale: tutto ciò ha creato molte più aspettative nei nostri confronti e questo significa doversi assumere ancor più responsabilità.

Ai nostri delegati, alle RSU, agli attivisti chiediamo di continuare a svolgere la loro attività quotidiana sui posti di lavoro, nei territori, nelle nostre sedi. A tutti i nostri iscritti chiediamo una sempre maggiore partecipazione perché soltanto la militanza e l'impegno in prima persona potranno assicurare uno sviluppo complessivo di USB adeguato alle necessità, la crescita della sua credibilità, della sua forza, per essere determinati e determinanti.

Il calendario delle assemblee e dei congressi è il seguente:

Dal 20 febbraio: inizio delle assemblee iscritti sui posti di lavoro

Entro il 12 aprile: conclusione dei congressi provinciali

Entro il 30 aprile: conclusione dei congressi regionali di categoria

6/7 maggio: congressi nazionali di categoria

Entro il 28 maggio: congressi regionali confederali

9,10,11 giugno: congresso nazionale

I congressi aziendali, come quelli di categoria e confederali, hanno all’ordine del giorno:

Discussione e votazione palese del documento congressuale nazionale confederale e del documento congressuale di categoria integrativo nonché delle eventuali mozioni ed ordini del giorno validamente presentati ai sensi del Regolamento congressuale;

Elezione dei delegati alle fasi successive del congresso;

Elezione dei nuovi organismi statutari.

I documenti e i regolamenti sono disponibili presso la sede e possono essere richiesti direttamente per email o scaricati dal sito dedicato: www.congresso2017.usb.it

Invitiamo tutte/i gli iscritti a contattare i delegati e i responsabili di settore e categoria per ogni informazione per le date delle singole assemblee e congressi, o di contattare direttamente la sede regionale (tel 0510065997 oppure emiliaromagna@usb.it).