Sciopero Leroy Merlin Bologna. Presidio al Meraville, non vogliamo fare la fine di Amazon

Bologna -

Mercoledì 24 luglio, giornata di sciopero e di lotta per le lavoratrici e lavoratori del punto vendita Leroy Merlin del Meraville di Bologna. È stato indetto un presidio, a sostegno e solidarietà alle rivendicazioni della USB.

Lo sciopero è stato indetto per l’intera giornata, mentre il presidio si svolgerà la mattina dalle ore 9.30, presso il magazzino merci del punto vendita.

La USB e i delegati aziendali hanno presentato da settimane una serie di richieste che riguardano il salario, l’organizzazione del lavoro e la salute e sicurezza.

Proprio di martedì 23 la notizia dello smantellamento della quasi totalità delle casse manuali sostituite con quelle automatiche, con nessun avviso o confronto sindacale, e con il mutamento di mansione immediato per gli ex addetti.

Siamo di fronte all’ultimo atto di una accelerazione dei processi di riorganizzazione aziendale che prevedono una deriva alla “Amazon”: l’introduzione di monitoraggi delle prestazioni individuali e la loro pubblicazione interna, un peggioramento dell’organizzazione dei turni, il mancato riconoscimento del premio aziendale da quasi tre anni, la mancanza di misure adeguate per la tutela degli addetti dal caldo eccessivo, specie nella movimentazione dei carichi all’esterno.

La stampa è invitata al presidio: ore 9.30 presidio presso magazzino Leroy Merlin in Via del Commercio Associato, 22 Bologna.

 

USB Bologna